Quando andare a Lisbona

La capitale portoghese si affaccia sull’Oceano Atlantico, precisamente sulla foce del fiume Tago.

Lisbona, clima e temperature

Ha un clima mediterraneo, caratterizzato da inverni miti e un po’ piovosi ed estati calde ma non torride.

Lo sviluppo delle temperature minime e massime e la quantità di giorni di precipitazioni nel corso dei dodici mesi, è il seguente:

  • Gennaio 15° / 8° 10 giorni
  • Febbraio 16° / 9° 8 giorni
  • Marzo 18° / 10° 6 giorni
  • Aprile 20° / 12° 7 giorni
  • Maggio 22° / 14° 5 giorni
  • Giugno 25° / 16° 2 giorni
  • Luglio 28° / 18° 0 giorni
  • Agosto 28° / 18° 1 giorno
  • Settembre 26° / 17° 3 giorni
  • Ottobre 23° / 15° 8 giorni
  • Novembre 18° / 12° 9 giorni
  • Dicembre 15° / 9° 10 giorni

Le piogge sono abbondanti in autunno e in inverno, mentre si manifestano più moderate, sia per intensità sia per quantità, in primavera. Durante i mesi estivi, invece, sono quasi inesistenti.

Qual è il periodo migliore per visitare Lisbona

Il periodo dell’anno più indicato per organizzare il tuo viaggio a Lisbona, va da Aprile a Settembre. Le temperature sono miti, calde ma non eccessivamente, le giornate sono lunghe e girare a piedi per la città è davvero piacevole. 

Vivere da vicino i suoi quartieri, Alfama, che è quello più antico della città, Bairro Alto, Chiado, Baixa, Mouraria.

Di questa forbice temporale, però, è meglio escludere i mesi di Luglio e Agosto in cui il caldo è notevole e non agevola gli spostamenti per visitare la città.

Visitare Lisbona in primavera

La primavera è il momento perfetto per un viaggio alla scoperta di Lisbona. Infatti, le piogge sono rare e le temperature sono già calde ma non eccessivamente.

Insomma, le condizioni ideali per passare l’intera giornata all’aria aperta alla scoperta dei vari scorci di Lisbona, come il Castello di San Giorgio, la Torre di Belém che ti regalerà una vista meravigliosa sull’oceano.

Inoltre, alla fine del mese di aprile per tre giorni Lisbona diventa il palcoscenico del Festival della Musica di Belèm.

Visitare Lisbona in estate

Se la tua visita alla scoperta di Lisbona si svolge nei mesi estivi, dovrai affrontare giornate molto calde ma in compenso molto lunghe (il sole in luglio e agosto tramonta alle 20:30 circa, ora locale).

In estate devi assolutamente recarti nelle lunghe spiagge di Costa de Caparica e Praia de Carcavelos. Entrambe con finissima sabbia bianca, si trovano a circa 30 minuti d’auto al di fuori di Lisbona.

Inoltre, a partire dal mese di Giugno si svolgono le Festas de Lisboa, che sono le protagoniste dell’intera stagione estiva con eventi musicali, sportivi, artistici e anche religiosi di vario genere.

Visitare Lisbona in autunno

L’autunno è una stagione in cui si riesce ad apprezzare molto bene la città di Lisbona, meno assediata di turisti rispetto all’estate. Inoltre, le temperature sono piacevoli ma non troppo calde, anche se le giornate possono essere intervallate da precipitazioni.

Questo è il periodo dell’anno ideale per trascorrere del tempo visitando anche i musei della città, tra cui il Museo Nazionale delle azulejo, il Museo dell’acqua e l’Oceanario.

Andare a Lisbona in inverno

Scegliere Lisbona per interrompere il freddo del nostro inverno, è un’ottima idea. Infatti, le temperature minima e massima oscillano tra 8 e 15 gradi.

Decisamente, anche se con eventuali precipitazioni, non è inverno.

Per quanto riguarda la valigia, grazie al fatto che le temperature non sono molto basse, non avrai bisogno di un abbigliamento troppo pesante. Sarà sufficiente portare con te dei pullover e delle maglie a manica lunga, ma di cotone, nulla di lana.

Questa stagione offre la possibilità di trascorrere le festività natalizie e il Capodanno in modo diverso dal solito, passando piacevolmente molto tempo all’aperto grazie all’assenza di temperature rigide.

In particolare, non ti puoi perdere la notte del 31 Dicembre in Piazza del Commercio.

L’altra ricorrenza invernale che merita di essere vista almeno una volta, è il Carnevale. Questa manifestazione si svolge nel mese di Febbraio e durante cinque giorni vede sfilare per le vie della città dei meravigliosi carri, accompagnati da luci, musica, balli.

Il Carnevale di Lisbona è detto anche Carnevale dei Villani e rappresenta la riproduzione del Carnevale dei Villani di Rio de Janeiro a cui si ispira.

Potrebbe Interessarti anche...