Tago, il fiume di Lisbona

fiume tago lisbona

Lisbona sorge sul fiume Tejo, Tago in italiano. Si tratta del fiume più lungo della penisola iberica con i suoi 1030km di estensione, di cui 716 sul territorio spagnolo, dove il fiume cambia nuovamente nome in Tajo. Per 47 segna il confine tra i due paesi, mentre i 275km portoghesi terminano proprio a Lisbona prima che il fiume sfoci nell’Oceano Atlantico. Si può addirittura fare una crociera sul Tejo, sia di pomeriggio che di sera, nel secondo caso si ha anche l’opportunità di cenare con vista sul fiume. Un’opportunità che consigliamo per provare a vivere Lisbona da tutti i punti di vista che offre.

Le principali città attraversate dal Tejo sono Constancia, Santarem e Lisbona per quello che riguarda il territorio portoghese, mentre in Spagna attraversa Toledo, Talavera de la Reina e Alcantara

Le regioni portoghesi dell’Alentejo e Ribatejo prendono il nome, come risulta evidente, dal fiume: Alentejo significa “sotto il Tejo” mentre Ribatejo “sulle sponde del Tejo”.

Il fiume Tejo risulta piuttosto stretto per quasi tutta la sua estensione, ma c’è un punto, dopo Almourol, in cui percorre una vasta valle alluvionale (prima di gettarsi nell’Atlantico) allargandosi così tanto che può essere scambiato per il mare, infatti parecchi pensano si tratti di un’insenatura oceanica. La diga di Alcantara regola una buona parte del corso delle acque del fiume. A loro volta le acque del Tejo servono al drenaggio di un’area di circa 80.000 chilometri quadrati.

Potrebbe Interessarti anche...