Come arrivare a Lisbona

Come arrivare a Lisbona

Lisbona è facile da raggiungere da qualsiasi parte dell’Europa si arrivi. L’aeroporto è il punto d’accesso principale alla città per chi viene da fuori, gli altri aeroporti internazionali del Portogallo si trovano a Porto e a Faro.

Arrivare a Lisbona via terra: auto, treno e bus

L’unico modo per raggiungere il Portogallo via terra è passare dalla Spagna, quindi tutti i collegamenti stradali per Lisbona passano da lì. Incontrerete autostrade ottime durante tutto il viaggio.

Per quanto riguarda i treni i due principali valichi ferroviari sono a Vilar Formoso (sulla linea Parigi-Lisbona) e a Marvão-Beirã (sulla linea Madrid-Lisbona).

Il mezzo più economico per raggiungere il Portogallo resta sicuramente l’autobus, ma è anche il più scomodo e noi lo sconsigliamo.

Arrivare a Lisbona in auto

Tutto dipende da dove partite e da quanto tempo avete, ma raggiungere Lisbona on the road resta sempre un’opzione. Sotto trovate riportata la distanza approssimativa in chilometri da diverse città europee.

Il viaggio da città come Roma e Milano, che distano 2600 e 2100km, potrebbe costarvi dai 400 agli 800 euro solo di carburante e autostrada con un’auto di cilindrata media, a seconda dello stile di guida e del tipo di auto. Considerate anche che paesi come Spagna e Francia hanno limiti molto rigorosi e frequenti sui limiti di velocità in strada, quindi valutate di prendere la macchina solo se avete intenzione di godervi il viaggio senza avere fretta di arrivare alla destinazione.

Se provenite dall’Italia prendete l’autostrada A10 che dalla Liguria vi porterà prima in Francia e poi in Spagna, da dove avrete più di un’opportunità tra cui scegliere a seconda dell’itinerario che avete preparato. Delle molte strade che attraversano il confine tra Spagna e Portogallo, le principali, che sono anche in condizioni migliori, passano in prossimità di Valença do Minho (E01/A3), Chaves (N532), Bragança (E82/IP4), Guarda/Vilar Formoso (E80/IP5), Elvas (E90/A6/IP7), Serpa (N260) e Vila Real de Santo António (E1/IP1).

Arrivare a Lisbona in treno

Vi aspettano circa 36 ore di viaggio, senza considerare i tempi morti, i ritardi e cambi da fare (almeno uno a Barcellona); queste sono le tempistiche nel caso si scelga di raggiungere Lisbona in treno, un’opzione non proprio comoda. Esistono però tessere ferroviarie che possono rappresentare un giusto compromesso con i costi e la ferrovia interna di Lisbona collega la città alla maggior parte delle altre principali città portoghesi, tra le quali Coimbra, Faro e Porto.

Arrivare a Lisbona in autobus

Il mezzo meno indicato per raggiungere il Portogallo dall’Italia è sicuramente l’autobus. Il terminal principale per gli autobus a lunga percorrenza è Arco do Cego (tel: 213 545 439; AvenidaJoão Crisóstomo). Da qui partono i collegamenti verso quasi tutte le maggiori città portoghesi, da Lisbona le corse più frequenti sono quelle che portano a Faro, Porto, Coimbra ed Evora.

La soluzione migliore quindi restano i voli, che in alcuni periodi dell’anno riescono ad avere tariffe molto vantaggiose e sono anche per questo, oltre alla comodità e alla velocità, il mezzo più usato dai turisti per arrivare a Lisbona a prescindere dalla città di provenienza.

Arrivare a Lisbona in aereo

La decisione più logica per chi vuole visitare Lisbona e il Portogallo è quella di prendere un aereo. TAP Air Portugal ha la rete più completa e comoda sul paese, ma non mancano alternative offerte da compagnie come Lufthansa, Easyjet, Swiss ed Air Europa. Se il vostro viaggio prevede un’esplorazione dei dintorni di Lisbona o avete in programma un tour del Portogallo, è consigliabile noleggiare un’auto, se invece avete intenzione di rimanere in città i mezzi pubblici sono la scelta giusta e a Lisbona funzionano anche molto bene.

Considerate sempre che l’aeroporto si trova praticamente in centro città e che quindi arrivare a Lisbona è veramente comodo ed economico. Se siete più persone è consigliabile prendere un taxi proprio perché il percorso sarà breve e il prezzo pure, altrimenti potete scegliere un bus-shuttle o un trasferimento privato, quest’ultimo particolarmente indicato per chi deve raggiungere posti fuori Lisbona.

Non solo l’aeroporto è collegato molto bene alla città, essendo letteralmente al suo interno, ma anche al resto d’Europa. Solo in Italia partono voli diretti per Lisbona da Milano, Roma, Venezia, Bologna e Torino. Mentre per quanto riguarda i collegamenti interni al paese da Lisbona partono aerei per Porto, Faro, Algarve e i voli per l’isola di Madeira, Porto Santo e le isole Azzorre.

Le compagnie che effettuano voli internazionali per Lisbona da tutto il mondo sono moltissime.
L’aeroporto di Lisbona, detto anche Aeroporto di Portela, si trova a circa 7 km dal centro.

RAGGIUNGERE L’ AEROPORTO DI LISBONA

Se avete noleggiato un’auto e dovete raggiungere l’aeroporto di Lisbona per tornare a casa, vi lasciamo di seguito le indicazioni per arrivarci dai vari punti della città. Tutte queste indicazioni vi porteranno alla Circular 2, la tangenziale di Lisbona. Anche sulla strada troverete indicazioni molto chiare, ma il traffico è molto ed è molto veloce, quindi vi consigliamo di prestare attenzione alla guida.

Da nord : utilizzate la M1 in direzione Lisbona fino alla 2 circular;
Da sud : utilizzando il ponte Vasco da Gama , sul fiume Tago, fino a raggiungere la 2 circular oppure prendere il ponte del 25 aprile , asse Nord/Sud e proseguire per la 2 circular;
da Cascais / Estoril : prendere la autostrada A5 fino alla IC 17 quindi per la 2 circular;
da Sintra : prendere la IC 19 fino alla 2 circular (da sud) oppure la IC 19 poi la IC 17 fino alla 2 circular (da nord)

Potrebbe Interessarti anche...