Info Turismo e Guida di Lisbona capitale del Portogallo

In giro per Lisbona

In giro per Lisbona

Sei già stato a Lisbona e pensi di aver visto tutto? Oppure hai già fatto il tour delle attrazioni principali e non sai cosa fare con i giorni che ti avanzano? Allora eccoti 4 chicche imperdibili da vedere in città.

Come Roma e Istanbul anche Lisbona si erge su 7 colli. La maggior parte delle attrazioni si trovano al centro della città e sono facilmente esplorabili a piedi, anche se va sempre messo in conto che Lisbona è un susseguirsi di saliscendi, se escludiamo la parte che va Avenida de Libertade fino a Praça do Comércio e Praça de Figueira. Alfama, il quartiere medievale con i suoi vicoletti e le case bianche, si trova a est ed è sormontato dal Cestelo de São Jorge. Lì vicino invece partono le vie dello shopping della Baixa, quartiere che si estende da Praça do Comercio fino a Praça de Figueira.

Il Chiado è una delle zone più vivaci e alla moda della città, protagonista assoluta della movida lisbonese, insomma è una delle zone più trendy e si inerpica verso ovest, mentre all’estremità superiore della Baixa, alla congiunzione con il Bairro Alto, si trova l’ascensore di Santa Giusta.

Anche il Bairro Alto però non teme rivali quando si parla di vita notturna. In poche fermate di tram o treno, seguendo il fiume in direzione ovest, si arriva alla zona recuperata e restaurata dei docks, chiamata anche Doca de Santo Amaro, qui potete trovare bar, ristoranti e pub senza fine. Proseguendo si arriva alla zona monumentale di Belêm, dove si trova il simbolo di Lisbona da cui prende il nome, la torre di Belém, ma non solo, qui ci sono anche il Palazzo della presidenza della Repubblica e il museo delle carrozze.

A nord-est del centro di Lisbona invece si trova il nuovissimo quartiere Parco delle Nazioni, Parque das Nações se volete sentirvi dei veri local. Creato in occasione dell’Expo di Lisbona del 1998, è raggiungibile in treno scendendo alla Gare do Oriente, la avveniristica stazione tutta cristallo e acciaio. Nonostante siano passati già 15 anni dalla sua realizzazione, il quartiere conserva ancora tutto il suo aspetto avveneristico, ideato proprio per dare proiettare verso il futuro l’Esposizione Universale.

 Torre di Belem

Lisbona riesce ad essere vivace e rilassata allo tempo, è perfetta per chi vuole godersi le bellezze della città, ma anche per chi preferisce stare fermo al tavolino di una sala da thè. Fa al caso vostro se amate gironzolare senza fretta solo per godervi l’atmosfera, ma anche nel caso voleste immergervi nelle vie dello shopping, che potrebbero riservarvi sorprese molto gradite. Insomma, è una città per tutti, da chi vuole gustarsi il cibo, il fado e la cultura a chi vuole solamente scatenarsi in pista nel pieno della movida di Lisbona.

Lisbona è quindi una città piena di attrazioni e monumenti, ma non solo, ci sono anche moltissimi musei, alcuni dei quali hanno dei temi davvero inusuali, come il museo delle carrozze o quello delle azulejos, entrambi interessanti, anche per i non appassionati.

Scoprire LISBONA a piedi: il TOUR

Lisbona ha quindi tantissime cose da vedere e questo è il tour imperdibile che tutti dovrebbero fare!

Partendo da Praça do Marques de Pombal prendete la Avenida da Libertade a piedi, si tratta del viale più largo della città. In alternativa potete usare un bus in direzione la Baixa, se invece utilizzate un’auto ricordatevi di sfruttare il parcheggio al coperto di Praça dos Restauradores, la piazza su cui sorge Palacio Foz, con la sua architettura in pieno stile neo-classico.

Ora proseguite verso l’adiacente Rossio, la piazza più famosa di Lisbona, al centro della quale potete ammirare una fontana allegorica e la statua di Dom Pedro IV. Un altro edificio neo-classico sorge anche su questa piazza ed è il Teatro Nazionale di Lisbona. In tutta la zona della Baixa è possibile osservare i classici palazzi fatti costruire dal Marchese di Pombal dopo il terremoto del 1755 che, seguito da un incendio, distrusse praticamente l’intero quartiere.

È il momento di inerpicarsi per le stradine della Collina do Castelo per scoprire la Igreja de Santo Antonio, una chiesa in stile barocco del ‘700. Salendo un altro po’ si può trovare la cattedrale medievale di Lisbona, stavolta in stile romanico-gotico. All’interno del chiostro che si trova nella cattedrale si possono ammirare le vestigia del periodo romano e visigoto.

Si prosegue verso il Miradouro de Santa Luzia, uno dei vari punti panoramici di Lisbona. Si sale ancora verso il Castello di Sao Jorge che con la sua imponenza tipica del periodo medievale ci offre una vista spettacolare sulla città. Ora è il momento di scendere verso il quartiere più caratteristico: l’Alfama, i suoi scenari da cartolina vi faranno tornare a casa con delle foto perfette per Instagram. Prima di ripartire potete mangiare in uno dei tanti locali della zona per gustare la vera gastronomia di Lisbona.

Si continua a piedi verso Praça do Comèrcio, che si affaccia sul fiume Tejo. Al centro di questa piazza quadrata svetta la statua equestre di Re Dom Josè I. La piazza adiacente, Piazza del Municipio, invece ospita la colonna Pelouricho, simbolo del potere giudiziario.

Si sale nuovamente, stavolta verso la zona intellettual-trendy di Lisbona, quella di Chiado. Piena di librerie e caffè, tra cui la Brasileira e il Cafè no Chiado, le due più famose del quartiere. Potete quindi permettervi una pausa ristoratrice per gustarvi la bica (caffè espresso) e le pastelle de leite (paste al latte). Nelle vicinanze ci sono anche il Teatro dell’Opera Sao Carlos e il Museo do Chiado, il museo d’arte contemporanea di Lisbona.

Un quartiere caratteristico dietro l’altro proseguiamo il nostro viaggio verso il Bairro Alto, area risalente al ‘500. Qui potete fare rifornimenti di tutto ciò che vi serve presso i numerosi negozietti, boutique, gallerie d’arte, negozi d’antiquariato e tanto altro. Inoltre qui troverete la chiesa barocca di Sao Roque, risalente al XVI secolo, oltre ad altre chiese, palazzi e il museo d’arte sacra.

Vale la pena salire un altro pochino, fino al Miradouro de Sao Pedro de Alcantare, per godersi un’altra meravigliosa vista su Lisbona, e perché no, gustarsi anche un ottimo Porto all’aperitivo al Solar do Vinho do Porto prima di tornare in hotel.

La zona monumentale di BELEM

A sud di Lisbona si trova il gioiello della città: il quartiere di Belem. Non solo perché qui c’è la famosissima Torre di Belem, il monumento più celebre e fotografato della capitale, ma anche il Palazzo della Presidenza ha sede proprio in quasta zona. Oltre al monumento alle scoperte, il Museo delle Carrozze e il Monastero Jeronimos, esempio perfetto dello stile Manuelino, il classico stile architettonico portoghese dalle linee sontuose, che prende il nome proprio da Re Manuel, che lo ha fortemente voluto. Qui vicino potete trovare anche la storica Pasteleria de Belem i cui Pasteis de leite alla cannella sono ormai una leggenda in tutta la città. In questo locale sono decorate con antiche azulejos di pregio.

Il leggendario tram 28 e la storica ALFAMA

Se volete evitare le numerose salite della città forse un tour in tram fa al caso vostro. Quello che andremo a descrivervi partirà dal tram n. 28, da Largo Martim Moniz o dalla Baixa, e arriverà a toccarvi il cuore con le sue tappe suggestive.

Quindi, prendete il tram fino a Largo de Graça, a est delle grandi baracche. Poi andate verso nord e girate a sinistra, dietro alle baracche, per ammirare il Miradouro de Senhora do Monte. In alternativa potete prendere la strada verso sud e girare a destra, stavolta davanti alle baracche, per vedere il Miradouro da Graça. Ora potete tornare indietro e andare verso est per dare uno sguardo alle maioliche dell’Igreja de São Vicente de Fora o per rinfrescarvi al Panteão Nacional. Se invece fosse sabato conviene fare una piccola deviazione verso il Mercato dei Ladri, altrimenti proseguite verso est lungo Arco Grande da Cima fino a raggiungere Largo de Rodrigues de Freita.

Ora prendete la diramazione di Costa do Castelo, andando verso ovest. In questo modo dovreste costeggiare proprio il castello attraverso le storiche strade di Lisbona, potendo godere anche di molti scorci. Una volta superato l’Hotel Solar dos Mouros girate a sinistra verso il castello e il punto panoramico, quindi scendete le stradine in pendenza che portano a Largo das Portal do Sol e a un altro punto panoramico pronto a togliervi il fiato: il Miradouro de Santa Luzia. Da qui passate accanto alla Igreja de Santa Luzia e andate a destra per Beco de Santa Helena. Questa sera vi condurrà finalmente all’Alfama, uno dei quartieri più ricchi di vita della città. Da qui potete poi prendere Tua de São João verso ovest per andare verso l’Igreja de Santo Antonio e la cattedrale. Scendendo arriverete all’ultima meta del vostro tour: la facciata in stile manuelino dell’Igreja de Conceiça o Velha.

I Belvedere

I belvedere sono uno dei punti di forza di Lisbona e il fatto che sorga su 7 colli, proprio come Roma e Istanbul, favorisce questa caccia alla vista perfetta. I punti panoramici della città sono infatti splendidi e riescono a mettere in luce tutte le bellezze di Lisbona, non soltanto le chiede, i monumenti e i riflessi del fiume Tejo, ma anche le case pittoresche, le stradine, i tetti della città e le colline.

ZOO di LISBONA

Lo zoo di Lisbona è uno dei più importanti al mondo e ospita più di 2000 animali appartenenti a oltre 400 specie. Un divertente ed educativo soprattutto se si viaggia con i bambini. Tra le sue attrazioni principali ci sono la baia dei delfini e la casa dei rettili.

ACQUARIO DI LISBONA

L’acquario di Lisbona è il più grande d’Europa, avendo tolto il primato a quello di Genova. Si trova all’interno del quartiere più moderno della città, il Parque das Nações. Gli ambienti ricreano benissimo gli habitat animali riuscendo a trasformare l’esperienza in qualcosa di molto interessante. Inoltre l’acquario ospita animali provenienti da tutti gli oceani, comprese alcune specie rare.

PARCO DELLE NAZIONI

Il quartiere di cui abbiamo parlato poco fa, realizzato interamente in vista dell’Expo di Lisbona del 1988. Al suo interno ora si svolgono mostre, fiere e convegni. Col tempo è diventato un insediamento urbano con spazi grandi e servizi efficienti dove, oltre all’acquario, potete trovare anche il Casinò e un grande centro commerciale.

Ma non solo, qui c’è anche l’avveniristica stazione Gare do Oriente. Realizzata in cristallo e acciaio è ormai il simbolo di tutta l’architettura della zona, che vuole proiettare nel futuro questo quartiere super moderno.

Il PONTE VASCO DA GAMA

Un altro simbolo della città è il Ponte Vasco da Gama, che unisce le due sponde del fiume Tejo, collegando la parte destra e sinistra di Lisbona. Realizzato anch’esso in vista dell’EXPO non può che avere un look futuristico. Si sviluppa per 17,2 chilometri dei quali 10 sul fiume, è largo 30 metri e ospita 6 corsi stradali.

Questo lo rende il ponte più lungo d’Europa e deve il suo nome a una ricorrenza: nel 1998, anno dell’inaugurazione, si festeggiavano i 500 anni dalla scoperta della via per le Indie da parte di Vasco da Gama, una di quelle scoperte che rese il Portogallo ricco.

Il ponte è il grado di resistere a terremoti fortissimi, ben oltre gli 8° della scala Richter che nel 1755 distrussero Lisbona. Inoltre sopporta venti per una velocità di 250 km/orari e si prevede che potrà essere utilizzato per circa 120 anni. Il pagamento del pedaggio è previsto solo in uno dei due sensi di marcia.

Potrebbe Interessarti anche...