Ci sono riti di passaggio che da anni portiamo avanti, tra questi c’è l’esame di maturità. La fine del ciclo di studi dell’obbligo che consacra ufficialmente all’età adulta è qualcosa che lascia il segno, un momento speciale. Sono stati fatti film e canzoni proprio sulla “notte prima degli esami” ma come festeggiare e scaricare la tensione? La soluzione migliore, e anche quella preferita dagli studenti, è quella di organizzare un viaggio.
Il viaggio di maturità di solito si prenota tra fine luglio e agosto; i requisiti sono: divertimento, mare e ovviamente prezzi low cost. Ti sveliamo alcune destinazioni che non passano mai di moda.
Portogallo on the road
Il Portogallo on the road è sicuramente un’ottima idea per chi cerca divertimento, buon cibo, serate e ovviamente mare. Direttamente sull’Oceano, offre una possibilità incredibile di scelte grazie alla modalità on the road. Ma come organizzare e cosa fare?
Per prima cosa serve il noleggio di un’auto, questa tipologia di viaggio è adatta a gruppi di amici di 4 persone o magari a 2 coppie. Ricordate che da neopatentati i costi per i mezzi sono spesso leggermente più alti in franchigia e servirà una carta di credito.
Cosa non perdere? Ovviamente partiamo da Lisbona, città assolutamente imperdibile e patria della Movida dove è anche possibile atterrare con numerosi voli low cost. Dopo qualche giorno in città però, potete andare a ritirare l’auto in aeroporto e partire alla scoperta delle spiagge più belle del Portogallo.
Riccione: la meta low cost italiana
Il budget è davvero basso e siete in tanti? Un’ottima opzione potrebbe essere la Riviera Adriatica. Ben collegata con i mezzi dalle più grandi città italiane, è una scelta eccellente per chi ha davvero pochi soldi da spendere o per chi si muove in gruppi numerosi.
Riuscire a trovare camere ad agosto nella stessa struttura, magari sullo stesso piano può risultare davvero complicato. Però abbiamo un suggerimento da darvi: utilizzando il sito hotelriccione.travel, perfetto sia per la ricerca di eventi e attività che per la prenotazione di stanze, potete trovare la soluzione migliore per voi, spaziando non solo tra alberghi e pensioni ma anche residence e appartamenti.
Perché scegliere Riccione? Prenotando un appartamento avrete sufficienti posti letto per vivere una vacanza indimenticabile, in alternativa potete optare per hotel all inclusive per evitare brutte sorprese a fine ferie. Qui il divertimento non manca, grazie ai tantissimi locali e discoteche nella zona. Chi non ama questa tipologia di intrattenimento, può comunque contare su pub e bar aperti fino a notte fonda e tantissimi eventi.
Isole Greche
Ci hanno persino girato dei film proprio per quanto sono iconiche, le isole greche sono una delle mete low cost per eccellenza per il viaggio di maturità. Ma quale scegliere? Lasciamo da parte Mykonos, che ormai ha prezzi da capogiro… secondo noi è molto più convenienti puntare su Ios e Kos che presto diventeranno le nuove “Ibiza” del Mediterraneo. Chi preferisce la spiaggia e la vita di mare può invece prenotare a Creta, Kos o Rodi.
Interrail: alla scoperta dell’Europa in treno
Ultima opzione che vi diamo, davvero perfetta per il viaggio low cost di Maturità è l’Interrail. Si tratta di un biglietto che consente agli studenti di partire alla scoperta dell’Europa utilizzando tutti i treni di seconda classe. Come organizzarlo?
Parti dall’Italia e raggiungi Vienna, da qui puoi avere un assaggio dell’Est Europa visitando Bratislava, Budapest e Lubiana. Mantenendo prezzi economici puoi poi raggiungere Parigi ed Edimburgo. Per quanto riguarda l’Europa Centrale imperdibili sono Bruxelles, Amsterdam, Francoforte e Berlino. A seconda del tempo a disposizione non perdete poi il Portogallo e ovviamente la Spagna.
Consigli per un viaggio di maturità indimenticabile
Se state organizzando il viaggio di maturità, per prima cosa tenete in considerazione la data. Dovrà necessariamente essere terminati gli Esami di Stato. Cercate di essere un po’ elastici e piuttosto partite una settimana dopo, non potete rischiare di non aver terminato l’orale e partire… lo stress sarebbe troppo alto e non vi godreste la vacanza.
Una volta capito il periodo iniziate a stabilire un budget a persona. Cercate di coinvolgere tutti gli amici e fate in modo che quello scelto possa permettere a tutti di partire; insomma… non stiamo cercando una esperienza luxury ma un viaggio tra amici che sarà epico!
Compreso periodo e budget è il momento di iniziare a valutare le mete: per poter scegliere quella giusta tenete in considerazione alcuni parametri, come ad esempio cosa desiderate fare e come vi piace trascorrere il tempo.