Info Turismo e Guida di Lisbona capitale del Portogallo

Clima di Lisbona: le temperature e il meteo

meteo e clima a lisbona

Il clima di Lisbona si presenta piacevole e temperato in qualsiasi stagione. Pur collocandosi a metà tra la zona climatica mediterranea e quella atlantica, viene maggiormente influenzata dalle correnti di quest’ultima, che moderano l’afa d’estate e il freddo l’inverno.

Il clima a Lisbona

Il Portogallo gode di un clima mite capace di regalare lunghe estati con una temperatura di media di 27° C, che si abbassa a 13° C durante l’inverno, per una temperatura media annua di 17° C.

Capita però che le temperature salgano fino a 35° C, ma il quei casi la brezza atlantica è sempre pronta a mitigare un po’ l’aridità. Luglio e agosto sono i mesi dell’anno più caldi e secchi, mentre dicembre e gennaio sono i più umidi e freddi.

Lisbona quindi resta piacevole durante tutto l’anno, ma potendo scegliere il nostro consiglio è di visitarla nei periodi di bassa stagione, che vanno da metà febbraio a metà giugno e da fine agosto a metà dicembre, anche se il turismo è molto presente in qualsiasi periodo dell’anno. Se vi piace il caldo intenso naturalmente il periodo estivo resta perfetto, se cercate invece un’alternativa più umida e meno mite il microclima della Serra de Sintra è quello che fa per voi.

Il clima di Lisbona è fortemente influenzato dall’Oceano Atlantico; la città si trova a cavallo tra la zona climatica atlantica e quella mediterranea, pertanto gode di un clima piacevolmente e temperato durante tutto l’anno che modera il caldo asfissiante dell’estate e riscalda le giornate invernali.

Le temperature

Il clima portoghese è mite, con estati lunghe, la temperatura media annua è di 17° C, con una media di 13° C in inverno e 27° C in estate.

Anche quando le temperature estive raggiungono i 35° C, la fresca brezza del vicino Atlantico mitiga l’aridità del clima. Luglio e agosto sono i mesi più caldi e secchi, mentre di norma dicembre e gennaio sono i più umidi e freddi.

Nella zona della Serra de Sintra il microclima dà luogo a condizioni climatiche meno miti e spesso più umide rispetto a Lisbona. Lisbona è davvero piacevole in ogni periodo dell’anno ma potendo scegliere e considerato che i turisti ormai affollano Lisbona in ogni giorno dell’anno, vi suggeriamo i periodi compresi tra metà febbraio e metà giugno e da fine agosto a metà dicembre. Se amate il caldo intenso naturalmente è perfetto anche il periodo di piena estate.

Potrebbe Interessarti anche...