Info Turismo e Guida di Lisbona capitale del Portogallo

Lisbona dove dormire

Dove dormire a Lisbona

Stai cerando un posto dove dormire a Lisbona? Sappi allora che non esistono solamente i soliti B&B e hotel che puoi trovare in tutte le grandi città europee, qui ci sono anche i Pensao e i Quartos.

A Lisbona non mancano certamente gli alloggi, anzi, il livello dell’ospitalità è mediamente molto buono e i prezzi concorrenziali rispetto alle capitali europee. Ci sono hotel per tutti i gusti e i residenciales corrispondono ad alberghi in cui non è presente il ristorante. Tipiche del Portogallo ci sono poi le pousadas, edifici di pregio e valore storico simi ai paradores spagnoli. Si tratta in realtà di strutture recuperate, rinnovate e infine trasformate in attività ricettive, fanno parte di una catena, ma non sono presenti in città.

Se il vostro viaggio non termina a Lisbona e avere intenzione di fare un tour del Portogallo potete usufruire delle pousadas. Qui vi diamo qualche indicazione generale su come scegliere l’albergo e la differenza tra le varie tipologie presenti a Lisbona, poi starà a voi scegliere il più adatto ai vostri gusti o farvi consigliare dalla vostra agenzia di viaggi.

Se avete solo un weekend o comunque pochi giorni per il vostro viaggio a Lisbona tutto sarà molto facile, anche prenotando in autonomia. Se invece avete intenzione di creare un itinerario più articolato per un tour del paese, che prevede più spostamenti, allora vi conviene rivolgervi a un tour operator. Questi spesso offrono dei pacchetti che, oltre a farvi risparmiare soldi in molti casi, vi faranno guadagnare molto tempo che altrimenti perdereste a prenotare le varie tappe del viaggio, con il rischio di perdersi nel processo. Ma se siete testardi e volete fare tutto da soli a ogni costo allora è meglio che sappiate usare i consigli della rete al massimo, perché le opportunità valide comunque non mancheranno.

Alberghi a Lisbona

Come in tutte le città europee, anche lo standard degli hotel di Lisbona va da 1 a 5 stelle. Il livello medio degli alberghi è solitamente molto buono e le strutture più centrali presentano ovviamente un prezzo maggiore a parità di condizione.

Ci sono poi dei gradevoli hotel di charme o boutique hotel e solar, mentre, come ribadito poco fa, i residenciales fanno riferimento a quegli alberghi al cui interno non vi è un ristorante. Rispetto alle strutture tradizionali possono offrirvi un’occasione per quello che riguarda il prezzo, dato che un ristorante in zona non sarà poi così difficile da trovare.

Pensao

Le pensao, come si può intuire dal nome, sono invece le pensioni a gestione famigliare. Si tratta di alloggi più rustici ma non per questo meno puliti, con uno standard da considerarsi comunque alto. I prezzi sono infatti simili a quelli degli hotel, con la differenza che qui si gode di un’atmosfera più portoghese grazie alla presenza della famiglia che gestisce il locale.

Quartos

Se invece il risparmio è la vostra passione più sfrenata è il caso di pensare a una stanza in affitto, anche detta quartos. Si tratta di soluzioni molto spartane che non ci sentiamo di consigliare soprattutto perché, come vi abbiamo detto, Lisbona offre parecchie occasioni in posti molto carini e dal prezzo conveniente. Dopotutto è pur sempre una vacanza!

Potrebbe Interessarti anche...