Info Turismo e Guida di Lisbona capitale del Portogallo

Lisbona Gay: locali e gay pride

lisbona locali gay

Lisbona storicamente ha accolto turisti gay, almeno dal XVIII secolo. E nonostante il periodo di dittatura e il fatto che il Portogallo sia un paese estremamente cattolico, Lisbona è comunque tornata ad essere una meta gay friendly e supportive.

Lisbona ha il meglio da offrire per chi ama circondarsi di cose belle. Luoghi romantici, paesaggi incantevoli, stradine suggestive e panorami spettacolari sono tutte cose che hanno fatto sì che il turismo, incluso quello gay, aumentasse. Se uniamo poi il fatto che, nonostante il Portogallo sia ancora uno dei paesi occidentali più chiusi, la zona di Lisbona e dintorni sia molto tollerante, allora capiamo perché sia una destinazione sempre più popolare.

In Portogallo il sesso gay è legale a partire dai 16 anni, così come sono legali i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Locali Gay Friendly a Lisbona

I locali solitamente non accolgono solo persone gay o solo persone etero, ma accolgono tutti indipendentemente dal loro orientamento sessuale. Ed è il caso di alcuni dei locali più famosi come il Brasileira o il Cafè no Chado, ma anche di posti più underground come il Paradise Garage e il Kremlin, che però attraggono un gran numero di membri della comunità LGBT.

Una delle zone gay della città è il Chiado, che oltre ad essere uno dei quartieri più trendy della città riesce anche ad offrire una vita notturna degna di questo nome.

Anche il Bairro Alto e il Principe Real offrono una scelta di locali gay friendly come l’Imperio dos Sentidos, il PapAçorda e il Sinal Vermelho, oltre a tantissimi locali, ristoranti e club che, seppur non essendo esplicitamente per serate gay, saranno pronti ad accogliervi e farvi divertire.

Spiagge gay friendly

Nel periodo estivo le spiagge a sud della città sono ritrovo gay soprattutto quella di Meco e la “Spiaggia 19” sulla costa di Caparica.

Gay Pride a Lisbona

Anche Lisbona nel mese di giugno ospita il Gay Pride Festival ed è chiamato Arraial Pride. Il corteo percorre Avenida da Libertade, mentre le celebrazioni avvengono in tutta la città. Alto evento importante e il Festival del cinema lesbo – gay che si tiene a settembre e proietta più di \00 film ogni anno, provenienti da tutto il mondo.

Potrebbe Interessarti anche...