Lisbona ama la notte e vive la sua vita notturna con allegria, ma sempre in maniera rilassata. La città prolifera di pub e locali in cui poter trascorrere piacevoli serate all’insegna del divertimento.
I locali del Bairro Alto e del Chiado
Anche la notte a Lisbona tutto scorre in maniera piacevole e per nulla molesta, anche in locali stracolmi di gente le segnalazioni di episodi sgradevoli sono pochissime.
Al Bairro Alto e nel Chiado, il cuore pulsante della Lisbona by night, l’area è piena di locali e bar con musica che vi accompagnerà fino alle ore più piccole. C’è poi l’area che circonda il fiume Tago, molto amata dai più giovani, chiamata Docas de Santo Amaro. Questa sorge nella zona di Alcantara ed è nata dalla ristrutturazione, avvenuta anni fa, di alcuni vecchi magazzini del porto, ora invece è una delle zone più attive della movida lisbonese, soprattutto negli ultimi anni, con i locali che sono sempre pienissimi di gente pronta a far festa.
Parco delle Nazioni
Il Parque das Nacoes, conosciuto anche come Parco delle Nazioni, ha anch’esso tantissimi locali tra cui scegliere. Col suo design futuristico creato in vista di Expo ’98, il quartiere al suo interno ospita anche il Casinò di Lisbona, sofisticato ed avveniristico tanto quanto la zona, con i suoi contrasti luminosi, i giochi di colore e le applicazioni multimediali, capaci di garantire spettacoli di alto livello di ogni genere.
Cosa fare la sera a Lisbona
Le alternative non mancano, una serata tipo potrebbe essere questa: all’aperitivo bere un buon Porto di qualità al Solar do Vinho do Porto per poi andare a cena in uno dei tanti ristoranti che troverete in città, magari nelle zone del Bairro Alto o del Chiado, sempre ricordando a Lisbona si cena per le 21:00/21:30, mai prima.
Se oltre a bere e mangiare volete anche ascoltare della buona musica è l’ora di dedicarsi al fado, la tradizionale musica di Lisbona. In questo caso basta recarsi in una delle tante case de fado sulla strada, per unire cena e musica nella stessa serata. Se siete però animali notturni potete proseguire la serata ai docas, nella zona di Alcantara. Qui potete trovare tutti quei pub, ristoranti e discoteche recuperati dai magazzini della vecchia area industriale rimessi a nuovo.
Ma se Lisbona non vi bastasse ci sono sempre i dintorni, a mezz’ora di macchina si può trovare per esempio il Casinò più grande d’Europa, a Estoril. Al suo interno si trovano tantissimi giochi e spettacoli. Altrimenti c’è Cascais, piena di ristorantini affacciati sul mare, anche se vi consigliamo di evitarla il sabato sera, per non rischiare di passare la serata in auto.