Informazioni utili prima di un viaggio a Lisbona

informazioni utili viaggio lisbona

Cosa bisogna sapere prima di organizzare un viaggio a Lisbona? Ecco alcune informazioni utili riguardi i documenti, Internet e suggerimenti generali.

Lisbona è la capitale del Portogallo ed è una meta ideale per un soggiorno breve o lungo in ogni periodo dell’anno; questo anche grazie alla sua atmosfera rilassata e giocosa, che rende ogni vacanza una vera vacanza.

È una delle città più visitate d’Europa ed è molto amata dai giovani. A contribuire al suo fascino ci pensano sicuramente l’aria gradevole che si respira e gli affacci sulle rive del fiume Tago. È la città più grande del Portogallo e conta poco meno di 600mila abitanti. Nonostante questo resta comunque un luogo a dimensione d’uomo, visitabile a piedi, anzi, visitabile soprattutto a piedi, dato che tra i suoi vicoli si nascondono tantissimi panorami sorprendenti.

Documenti necessari

Facendo parte dell’Unione Europea per visitare Lisbona e il Portogallo vi basterà una carta d’identità o un passaporto in corso di validità, mentre se volete mettervi alla guida non sarà necessaria una patente internazionale per i cittadini italiani.

Suggerimenti di viaggio

Lisbona e i suoi dintorni sono adatti per un viaggio in qualsiasi periodo dell’anno e nonostante la crisi il Portogallo è ancora oggi uno dei paesi meno cari d’Europa pur offrendo servizi mediamente di qualità elevata.

Se siete disposti a fare un viaggio più spartano con tutta probabilità riuscirete a trovare soluzioni per abbattere i costi anche in alta stagione.

Scegliendo il fai-da-te vi servirà un po’ più di tempo per organizzarvi, ma troverete tantissime offerte online. Se invece tempo non ne avete e volete rivolgervi a dei professionisti, la scelta migliore resta quella di affidarsi a un tour operator, in questo modo potete programmare delle visite anche negli spettacolari dintorni di Lisbona, che restano più difficili da visitare in modalità self service.

Prenotando tramite un tour operator italiano sarete protetti dalle leggi europee in materia di pacchetti turistici e probabilmente vi verranno proposte soluzioni molto vantaggiose per visitare Lisbona.

Telefoni e Internet

A parte alcuni numeri di assistenza, in Portogallo tutti i numeri telefonici e fissi hanno nove cifre.

Per chiamare da Lisbona verso l’Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso (compreso il prefisso con lo 0) o dal cellulare.

Per farvi chiamare dall’Italia bisogna comporre lo 00 (prefisso internazionale), poi 351 (Portogallo) quindi il 21 (prefisso di Lisbona) e poi il numero fisso.

Per i cellulari non ci sono problemi e la copertura è ottima. Non appena arrivati il vostro operatore si collegherà in automatico a quello portoghese (TMN, Vodafone e Optimus) con cui ha stretto accordi commerciali.

Per qualunque dubbio sul vostro piano tariffario quando viaggiate all’estero o sul roaming, meglio verificare tutto presso il servizio clienti del vostro operatore, prima di partire.

L’uso del vivavoce in auto è obbligatorio.

La copertura Internet è ottima, molti hotel dispongono di collegamenti rapidi e spesso gratuiti, inoltre la città è piena di caffè con Wi-Fi, ci sono alcuni Internet Point gratuiti e ricordatevi sempre che anche tutti i McDonald’s offrono una connessione gratis.

Pet e amici a 4 zampe

Volete portare il vostro amico a 4 zampe con voi a Lisbona? Allora è necessario che il vostro compagno di viaggio abbia tutta la documentazione necessaria per l’espatrio oltre al passaporto in corso di validità. È sempre meglio chiamare la ASL veterinaria di residenza prima di partire, per evitare brutte sorprese. Fate sempre presente subito la vostra volontà di viaggiare con un animale in fase di prenotazione. Vi chiederanno di indicare razze e peso dell’animale e se desiderate che viaggi con voi in cabina. In questo caso è la compagnia aerea a stabilire il massimale di peso consentito, di norma il limite è sugli 8 chili, inclusa la borsa da trasporto, che deve essere omologata per il trasporto aereo. Per i viaggi in stiva ACCERTATEVI SEMPRE che si tratti di una stiva adeguatamente pressurizzata e che il trasporto avvenga senza traumi per il cane o il gatto.

I viaggi in stiva andrebbero comunque evitati il più possibile perché traumatici e meno sicuri rispetto al trasporto in cabina. Probabilmente il vostro pet preferirebbe di gran lunga viaggiare in macchina, i documenti in questo caso sono gli stessi. Ricordatevi di indicare sempre la presenza di un animale domestico durante la prenotazione degli alberghi.

Sicurezza a Lisbona

Il tasso di criminalità di Lisbona è molto basso rispetto agli standard europei ed è considerata una città tranquilla e sicura. Questo non significa scordare il buon senso, quindi anche per Lisbona valgono le raccomandazioni che usate a casa vostra o in qualsiasi altro posto. Nelle zone turistiche può aumentare la presenza di borseggiatori, quindi se non ne avete necessità lasciate passaporto e carte di credito nella cassaforte dell’hotel e fatevi consegnare una ricevuta. Evitate di far vedere che avete molti soldi contanti e state attenti alle borse in metro e nei luoghi più affollati. La linea 78 del tram, la più conosciuta e bella di Lisbona, vi accompagnerà per tutti quartieri storici della città, ma è anche il ritrovo dei borseggiatori.

La sera non passeggiate da soli per le strade del Bairro Alto, dell’Alfama e del Cais do Sodré, oltre che nelle stazioni della metro deserte. Nel complesso anche i locali notturni sono molto tranquilli dal punto di vista della sicurezza, ma come sempre è meglio usare il buon senso e la prudenza in ogni caso.

Gli stessi suggerimenti valgono per le donne che viaggiano da sole: Lisbona non è pericolosa, ma non si sa mai. In Portogallo l’educazione e le convenzioni sociali sono ancora parecchio rispettate e se a viaggiare sarete in due, un uomo e una donna, quasi sicuramente al momento di pagare il conto molti si aspetteranno che paghi l’uomo.

Se in strada incontrate qualcuno che vi propone dell'”hash” o del “chocolate” si tratta di droghe leggere e ovviamente sono illegali. Se avete un auto con voi, vi consigliamo di chiuderla e di non lasciare oggetti preziosi in vista.

Sicurezza in auto

Per quanto riguarda i limiti di velocità, è quasi come stare in Italia, sono molto simili ai nostri: 50km/h nei centri abitati, 90km/h sulle strade statali, 100km/h sulle carreggiate riservate alle automobili e 120km/h in autostrada.

Il limite massimo concesso di alcool nel sangue è di 0,5 grammi per litro. Superata questa soglia si va incontro a sanzioni amministrative o pecuniarie che variano a seconda del tasso rilevato. Si può arrivare anche alla reclusione di un anno in alcuni casi oltre al ritiro della patente per un periodo compreso tra i 3 mesi e i 3 anni.

Inutile dirlo ma l’uso delle cinture di sicurezza oltre che raccomandato è anche obbligatorio, come il sedile per i bambini. Obbligatori è anche l’uso del vivavoce mentre si è alla guida.

Lisboa Card, la carta sconto di Lisbona

Esiste la possibilità di visitare Lisbona riducendo i costi dei mezzi di trasporto e di alcuni musei.

Se acquistate la Lisboa Card potrete viaggiare su tutti i mezzi pubblici che attraversano la città e, alcuni musei o visite a diversi monumenti sono scontati del 50% o addiritture gratis. All’acquisto della Lisboa Card vi verrà data una guida con le attrazioni incluse nel circuito.

Lisbona in numeri

Lisbona è la capitale della Repubblica Portuguesa. 575 mila abitanti circa abitano la città per una densità di 6500 abitanti per kmq. Si trova sul 38o parallelo Nord e ha un altitudine sul livello del mare.

La superificie della Repubblica portoghese è di 92 mila kmq, incluse l’arcipelago delle Azzorre, l’Isola di Madeira e l’isola di Porto.

Popolazione del Portogallo: poco più di 10 milioni composta dal 99% di portoghesi e l’1% di africani.

Fuso orario: non dovrebbe essere un problema, ha solo un’ora di differenza con l’Italia. Nelle Azzorre, però, ci sono 2 ore di differenza.

Ora legale: l’introduzione avviene nell’ultima domenica di marzo e la fine dell’ora legale nell’ultima domenica di ottobre.

Pesi e misure: usano il sistema metrico decimale

Religione: professano la religione cattolica.

Lingua portoghese

Anche se il Portogallo occupa un piccola porzione del territorio europeo, il portoghese, dall’altro canto, è la terza lingue europea più parlata al mondo. Questo grazie al Brasile, all’Angola, al Monzambico e alla piccola Macao. Nelle aeree di interesse turistico si parla il francese e l’inglese.

Ospedali e farmacie

Per ottenere assistenza medica sul territorio dovete munirvi del modello E111 che potete richiedere all’Asl della vostra città o in alternativa, portarvi la tessera sanitaria. Questi due documenti vi danno diritto all’assistenza sanitaria in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso parziale delle spese sostenute.

Ecco una lista degli ospedali di Lisbona:

Hospital Santa Maria(telefono: 217805000/21780 5111/217805222), Hospital Sao José(tel. 218841000/218854150), Hospital S.Louis(tel. 213216500), il British Hospital(tel. 213943100/217213400), l’Hospital Cuf(tel. 213926100/210025200), l’Hospital SAMS(tel. 218422000), la Clinica Medica International(tel. 213513310), l’Hospital de Cascais(tel. 214827700), l’Hospital Amadora Sintra(tel. 214348200/214348444).

Le farmacie sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00(alcune hanno la pausa pranzo dalle 13:00 alle 15:00), il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Fanno servizio notturno le farmacie segnalate da una croce verde. Potete trovare l’elenco delle farmacie più vicine che svolgono servizio notturno dentro ogni farmacia dove è affissa una tabella con i nomi e gli indirizzi delle farmacie.

Emergenze e numeri utili

Il primo numero di riferimento è il 112, è il numero europeo per la sicurezza che risponde h24. A Lisbona c’è un Posto di Polizia dedicato ai turisti, risponde al numero 213421623.

Polizia turistica: Baixa, Praça dos Restauradores, Palacio Foz, accanto all’ufficio del turismo ICEP(tel. 213421634/213421623). Orario h24.

Ambasciata Italiana

L’ambasciata italiana si trova in Largo Conde de Pombeiro, 6(tel. 213515320/ fax: 213154926). Email: amblisb@embital.pt. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.embital.pt

Taxi

Un’altra possibilità per visitare Lisbona è il taxi. I costi sono più contenuti rispetto all’Italia, i conducenti sono generalmente gentili e il servizio non è male. La tariffa come in Italia, appare sul tassametro quindi non ci sarà nulla da contrattare. Il tassista generalmente non riceve mance quindi non sentitevi in obbligo.

Orari dei negozi

I negozi aprono dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Diversamente nelle zone turistiche o più centrali dove l’orario è continuato anche fino alle 20:00. I centri commerciali sono aperti anche il sabato, alcuni fino a mezzanotte.

Moneta e cambio

A Lisbona si usa l’euro come valuta. Le carte di credito sono accettate dalla totalità delle attivita commerciali, inclusi i piccoli negozi. Potete trovare anche i Multi banco, bancomat indicati con la sigla MB dove potrete prelevare contanti dalla carta di credito. Se disponete di travellers cheque, potete cambiarli tranquillamente; se disponete di valute diverse dall’euro vi suggeriamo di portarvi dollari americani o sterline inglesi. Le banche possono trattenere anche il 10% per il cambio mentre negli uffici di cambio la commissione è più bassa. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:00.

Mance

Se il servizio è stato all’altezza è consuetidine lasciare una mancia compresa dal 5 al 10%, anche se nel conto è incluso il servizio. Al bar potete lasciare qualche spicciolo, nei taxi come abbiamo visto prima non è obbligatoria. Diverso è per le escursioni, la mancia è d’obbligo. Se la vostra agenzia di viaggi ha prenotato per voi un’autista, lasciare una mancia è auspicabile.

Mass media

I quotidiani principali di Lisbona sono il Diario de Noticias, uno dei quotidiani a più alta tiratura nel Paese. Il Publico è uno dei quotidiani principali di Lisbona e il tabloid Correo da Manha, quotidiano scandalistico, è il più venduto. The News è un quotidiano letto dagli stranieri poichè bilingue, propone molti annunci. La radio e la televisione sono occupate perlopiù da emittenti statali a cui si aggiungono un cospicuo numero di stazioni locali.

Elettricità e apparecchi elettrici

La corrente elettrica è come quella italiana. 220 volt. Le prese del posto ha due ingressi rotondi, portatevi degli adattatori. Nel caso vi scordiate di metterli in valigia li potete trovare facilmente nei supermercati di Lisbona.

Potrebbe Interessarti anche...