Non è sempre necessario andare ai Caraibi per innamorarsi di spiagge e mare, perché anche in Europa abbiamo delle calette a dir poco strepitose. Abbiamo raccolto le 10 spiagge più belle d’Europa (anche se ce ne sarebbero molte altre). Sabbia bianca, coste rocciose, mare cristallino, dalla sfumatura blu o turchese: lasciamoci conquistare dal Vecchio Continente, tra Spagna, Portogallo, Grecia e – ovviamente – la nostra Bella Italia.
Lisbona in Portogallo
Lisbona è una delle città più amate in cui andare in vacanza in estate. L’atmosfera è molto rilassante, e le spiagge sono incredibili. Alcune delle più belle vicino a Lisbona sono Carcavelos, Tamariz, Praia da Rainha, ma anche Praia do Guincho vale davvero il viaggio. Tra un aperitivo e l’altro, suggeriamo anche cosa vedere in giro per Lisbona e di innamorarsi dei tramonti sul suo mare: un momento romantico da condividere in coppia.
Corfù in Grecia
Le spiagge di Corfù sono davvero tantissime, e non basta lontanamente un settimana per vederle tutte. In ogni caso, però, più di 30 possono vantare la Bandiera Blu. Per facilitare la scelta, citiamo Dassia, che si trova vicino a un villaggio popolare: tra ciottoli e ghiaia, il fondale non è molto profondo ed è adatto per le famiglie con bambini. Da visitare anche Benitses e Messonghi.
Algarve de Benagil in Portogallo
La regione meridionale del Portogallo è un territorio di incredibile bellezza. Qui la natura ha fatto un lavoro egregio: spiagge e mare, calette mozzafiato, villaggi dei pescatori. Possiamo anche andare al mare in una “cava”, proprio sotto a una grotta, a Benagil.
Rodas in Spagna
Abbiamo menzionato i Caraibi, e Rodas in Spagna ci si avvicina di certo. Questa spiaggia, in effetti, ricorda proprio il litorale caraibico, per il mare turchese e trasparente, così come la sabbia finissima. Non ci sono le palme, è vero, ma c’è la pineta, e in ogni caso la Spagna è vicina all’Italia: costa poco ed è un viaggio ricco di divertimenti e di relax.
Cattolica in Emilia Romagna
Una delle località più belle in cui andare al mare in Italia è certamente Cattolica, che si trova lungo la Riviera Romagnola. Le spiagge sono attrezzate e tranquille, gli stabilimenti balneari offrono divertimento e relax. Prenotare qui il viaggio è anche piuttosto semplice: come hotel a Cattolica con piscina, suggeriamo Negresco, in cui è possibile soggiornare direttamente sul mare. Non c’è niente di meglio della Romagna per organizzare la vacanza low cost (anche per il viaggio di maturità).
Zlatni Rat in Croazia
Negli ultimi anni, la Croazia è diventata una delle destinazioni di viaggio più amate di sempre, proprio per la sua natura incontaminata e per essere una meta low cost. Tra le spiagge più belle d’Europa troviamo Zlatni Rat: bagnata dal Mare Adriatico, l’acqua è di un blu profondo ed è adatta al surf. E poi siamo in Croazia: una visita a Zagabria è d’obbligo.
San Vito Lo Capo in Sicilia
Il mare della Sicilia è uno dei più belli in cui tuffarsi. Regione di grande cultura e di arte barocca, possiamo sicuramente ammirare la costa occidentale e orientale, ma San Vito Lo Capo è una delle spiagge siciliane più affascinanti. Si trova dalla parte di Palermo, dove non mancano ulteriori spiagge incredibili, come l’Isola delle Femmine.
Isola dei Conigli in Sicilia
Rimaniamo ancora un attimo in Sicilia prima di spostarci: qualcuno ha mai sentito parlare dell’Isola dei Conigli? Una isoletta che non è molto conosciuta dai turisti, una vera perla di bellezza, e proprio nel cuore del Mediterraneo. Si trova vicino Lampedusa, e inoltre quest’isola è la meta delle tartarughe marine: qui depongono le uova.
Nizza in Francia
Tra i luoghi più incredibili in cui prenotare le vacanze al mare rientra anche la Francia, e in particolare la Costa Azzurra. La Promenade des Anglais si estende per 7 km, ed è un unico lido in cui andare al mare. Oltre alle spiagge attrezzate, è possibile trovare le spiagge libere. Si possono inoltre fare diversi sport, come il windsurf o il kite surf. Molto ben servita, il mare della Côte d’Azur è splendido ed evocativo.
Costa Blanca in Spagna
Come ultimo suggerimento, abbiamo pensato di inserire la Costa Blanca in Spagna: il motivo è semplice, ci troviamo nella zona con le spiagge più economiche del Paese. Tra i tips di viaggio da non perdere, suggeriamo Playa La Granadella, Playa el Paraiso e Playa El Carabasí.