Info Turismo e Guida di Lisbona capitale del Portogallo

Cosa non fare a Lisbona

Piatti tipici portoghesi da mangiare a Lisbona

Ecco

Se non volete farvi sfuggire il meglio di Lisbona è meglio non perdere tempo a fare cose che non valgono la pena, quindi ecco un elenco utile di cosa NON fare durante la vostra visita:

  1. NON visitare solo monumenti chiese e musei. Nessuno vi dice di non visitarle, anzi, ma la cosa più bella di Lisbona è proprio la città, le vie del centro, i quartieri, gli scorci e i panorami. Meglio non perdersi l’emozione di un tramonto sui tetti della città pur di non sgarrare minimamente sul un tour de force di chiese e musei che vi troverete davanti.
  2. NON Soggiornare in un qualsiasi hotel di una qualsiasi grande catena. Lisbona offre una vastissima scelta di alberghi e attività ricettive con carattere, anche per le fasce di prezzo più basse, quindi meglio optare per una di queste proposte se si deve soggiornare a Lisbona, per gli alberghi anonimi avrete sempre altre occasioni.
  3. NON portare scarpe con i tacchi alti. Camminare sulla pavimentazione di Lisbona è facile come camminare sui sampietrini e questo dovrebbe rendere già l’idea. Perché per quanto caratteristica e balla sia la pavimentazione della città, potrebbe rivelarsi altrettanto letale per i vostri piedi.
  4. NON parlate portoghese “spagnolizzando” l È gente che ama il Portogallo a chiedervelo! Già, perché lo scherzo potrebbe risultare patetico, più che simpatico inoltre la lingua portoghese non vi risulterà così di difficile comprensione, almeno per quello che riguarda la lettura delle indicazioni. Certo, con la lingua parlata un po’ meno, ma siamo sicuri che invece troverete qualche cittadino portoghese armato di gentilezza e ospitalità che riuscirà a capirvi. Se non parlate bene il francese o l’inglese, meglio parlare direttamente italiano, anziché un mix di lingue inventato sul momento.
  5. NON cenare alle 19:30/20:00. Naturalmente nessuno vi impone di mangiare più tardi, solo che per quell’ora tutti i locali saranno ancora vuoti, di norma a Lisbona si cena tra le 21:00 e mezzanotte, si va a bere verso l’una e dalle tre in poi tutti i discoteca o per i locali della movida portoghese.
  6. NON andate nei ristoranti con spettacolo di fado incluso. Anzi, andateci, ma state molto attenti alla scelta. La maggior parte di questi locali infatti è molto turistico e si finisce per mangiare così così e pagare molto, mentre Lisbona è ricca di posti in cui mangiare bene e assistere a uno spettacolo di livello. Addirittura potreste rimanere colpiti da alcune taverne di fado di strada, dove potete trovare cantanti non professionisti molto talentuosi che vi offriranno uno show più economico, ma non per questo di minor livello, all’interno di una cornice pittoresca.
  7. NON avventurarsi di notte nei violetti intorno al Largo do Intendente o della Mouraria. Lisbona è una delle città più sicure d’Europa, ma alcune zone è sempre meglio evitarle.
  8. NON evitate le piccole gastronomie e osterie del centro. Molti visitatori saltano questo tipo di posti, voi non fatevele sfuggire. Sono locali piccoli e accoglienti, con tavolini uno accanto all’altro, sono pieni di gente del posto e offrono tantissime delizie da provare a buon mercato, come le polpettone di baccalà (bolinho de bacalau) e tante altre specialità locali.
  9. NON andare nel quartiere Belem e perderti le leggendarie “pastelle” alla crema e cannella della storica pastelleria di zona, gli dei potrebbero punirti.
  10. NON perdere la salita in al Monumento alle Esplorazioni solo perché lo avete visto da sotto. Bisogna salire in cima per godere dello spettacolo che Lisbona ha in serbo per voi.
  11. NON pensare che la crocierina sul Tejo sia una robaccia da turisti. Ok, magari può anche esserlo, ma siete a Lisbona per godervela, no? E qualche ora di relax, con una bella vista sulla città senza poi spendere chissà qualche cifra, vale sempre la pena farla.

qui sotto un elenco molto utile di cose da non fare mentre siete a Lisbona per non perdere il meglio della città : prendete nota.

  1. Visitare solo monumenti chiese e musei. Certo, sono tutte cose da non perdere però, oltre a vedere i tesori di Lisbona lasciate un po’di tempo per andare a zonzo tra le strade del centro e dei quartieri storici Lisbona senza meta solo per godere l’atmosfera, i panorami e i tramonti della città: vi offriranno emozioni imperdibili
  2. Soggiornare in un anonimo hotel di una qualsiasi grande catena alberghiera. A dire il vero un albergo anonimo è sempre da evitare, quando possibile, oltretutto Lisbona vanta una buona capacità ricettiva. La città ha parecchi alberghi di carattere e charme (anche di categoria media) quindi meglio optare per questi quando decidete dove dormire a Lisbona.
  3. Meglio non portare scarpe coi tacchi alti. La pavimentazione di Lisbona è bella e caratteristica ma terribile come i nostri sampietrini, se affrontata con calzature poco adatte può essere insidiosa per voi e… soprattutto letale per le vostre scarpe che potrebbero risentirne per sempre.
  4. Se non parlate portoghese evitate di “spagnolizzare” l’italiano pensando che così le parole suoneranno portoghesi. Non È affatto così e fareste solo una figura patetica. Il Portogallo ha una lingua molto bella e una grande cultura, benché ci siano delle affinità sia con quelle spagnole che con quelle italiane, non sono uguali ed hanno proprie precise peculiarità. Quindi, se parlate decorosamente francese o inglese potete usare queste lingue, altrimenti meglio parlare in italiano, lentamente; in questo modo a Lisbona, e comunque in Portogallo, vi capiranno praticamente tutti, così come voi riuscirete a leggere in portoghese comprendendo, con facilità, quasi tutto. Capire il portoghese parlato risulterà un po’più complicato, ma la grande cortesia e gentilezza dei portoghesi saranno di grande aiuto.
  5. Cenare alle 19.30/20.00. Naturalmente potete cenare a qualsiasi ora e di certo alle 19.30/20.00 trovate tutto il posto che volete perché i ristoranti sono ancora vuoti. A Lisbona si cena di norma tra le 21.00 e mezzanotte, si va a bere qualcosa verso l’una e si va a ballare dalle tre in poi per sfruttare la movida di Lisbona.
  6. Evitate di andare nei ristoranti con spettacolo di fado incluso. O meglio, visto che il fado a Lisbona è fondamentale, dovete scegliere il locale con cura perché spesso si tratta di locali solo per turisti, in cui si mangia così così e si paga abbastanza caro. Alcuni locali di Lisbona sono invece sono molto buoni ed offrono fado di livello. In ogni caso ci sono anche parecchie taverne ( tasca) di fado vadio ( fado di strada), dove potete trovare anche cantanti non professionisti molto bravi, sono molto più economici e l’atmosfera è più pittoresca. Scopri di più sul fado.
  7. Avventurarsi di notte nei vicoletti intorno al Largo do Intendente o della Mouraria. Lisbona è una delle città più sicure d’Europa, ma è sempre meglio evitare luoghi notoriamente piuttosto mal frequentati.
  8. Non perdete le delizie gastronomiche locali e le piccole osterie del centro di Lisbona pensando che non siano posti dove andare. Tutto il contrario ! Sono localini piccoli ed estremamente a buon mercato, i tavolini, piccolissimi, sono uno accanto all’altro, e sono sempre pieni di gente, per la maggior parte lisboneti, ci sono un sacco di cose da provare, ad esempio le polpettine di baccalà (bolinho de bacalau) e le tante specialità sono una vera ghiottoneria da non perdere. Scoprite cosa mangiare a Lisbona.
  9. Andare nel quartiere di Belem e non mangiare le mitiche inarrivabili “pastelle” alla crema e cannella nella storica pastelleria di Belem, sarebbe un vero sacrilegio.
  10. Perdere la salita in cima al Monumento alle Esplorazioni pensando che tanto lo avete visto da sotto ! In cima lo spettacolo che Lisbona offre e magnifico!
  11. Pensare che la crocierina sul Tejo sia una stupidata da turisti! Può anche essere, ma in compenso godrete di una magnifica vista sulla città senza spendere grandi cifre e poi non andate a Lisbona per godervela?

Potrebbe Interessarti anche...