Info Turismo e Guida di Lisbona capitale del Portogallo

Weekend di coppia: 5 mete perfette, tra divertimenti e cultura

weekend-coppia

Organizzare un weekend di coppia non è impossibile: bisogna solo prepararsi per tempo! La pianificazione gioca un ruolo chiave, ovviamente, ed è determinante per vivere dei giorni rilassanti, all’insegna dell’arte, della storia, ma anche del divertimento. Abbiamo così selezionato alcune destinazioni di viaggio trendy, da non lasciarsi sfuggire, perfette per le coppie in cerca di idee e consigli.

Lisbona

Iniziamo da Lisbona, che è una delle capitali europee più amate da visitare. Oltre a essere piuttosto caratteristica, si compone da numerosi vicoli, in cui si può passeggiare per scoprire l’anima della città. Chiaramente uno dei suoi simboli è il famoso tram giallo. Nell’immaginario comune, Lisbona è legata alla saudade, ovvero alla malinconia, ma in realtà ha tanto da offrire.

Iniziamo da Alfama, che è di certo il quartiere più caratteristico: le sue case sono uniche, con l’intonaco corroso, i vicoli stretti, e proprio qui è possibile trovare anche il Museu do Fado. Da vedere anche il Castello di Sao Jorge, o ancora la sua piazza più grande, che si trova proprio sull’estuario del fiume Tago, ovvero Praca do Comercio.

Misano Adriatico

Ci sono diverse mete in Italia dove poter organizzare una fuga di coppia senza spendere molto. Tra le località più apprezzate al mare c’è Misano Adriatico, una splendida destinazione da visitare sia in primavera che in estate, quando c’è l’alta stagione. La località, che è nota per il suo Circuito, presenta diversi vantaggi.

Prima di tutto, è possibile soggiornare in uno dei tanti hotel vicino al mare, come l’hotel Capitol a Misano Adriatico: un ottimo modo per godere della rinomata ospitalità romagnola.

Poi, si può visitare Portoverde, un quartiere esclusivo di Misano, magari facendo aperitivo con vista sul porto, o ancora mangiare piatti tipici, fare una escursione sulla nota Queen Elisabeth. Misano è una piccola perla che ha tanto da offrire, ed è anche vicina a Rimini e Riccione: si possono organizzare persino delle gite in giornata verso i Borghi della Valconca.

Venezia

Una meta incredibilmente bella per le coppie, indicata persino per festeggiare gli anniversari di matrimonio? Venezia, anche se i costi non sono sempre abbordabili e dipendono dalla stagione. C’è da dire che a Natale come in piena estate Venezia rappresenta sempre una scelta sentita per i turisti che vogliono assolutamente visitare la città sull’acqua. Oltre alle attività turistiche, Venezia rimane una perla di indiscussa bellezza, con scorci e viuzze da scoprire.

Cosa vedere a Venezia? Piazza San Marco è a dir poco scontata, così da ammirare anche la Basilica, il Campanile e il Palazzo Ducale. Impossibile, poi, non fare un giro per il Canal Grande, o Canalaso – così chiamato dai veneziani – la cui corsa singola costa circa 7,00 euro. Infine, stiamo per menzionare tra i ponti più noti e conosciuti al mondo, ovvero il Ponte di Rialto.

Budapest

Quando pensiamo a un viaggio di coppia, vogliamo che sia bellissimo, emozionante, pieno di arte, storia e cultura. Dove andare, allora, se non in una delle capitali europee più note per offrire tutto questo? Budapest, infatti, è un vero e proprio tesoro, in quanto propone diverse attività e attrazioni storiche. Inoltre, è possibile andare alle famosissime Terme di Budapest!

Per una vacanza di coppia, prendere in considerazione di trascorrere qualche giorno in questi rinomati stabilimenti termali è davvero un’occasione da non perdere. Ci sono poi diverse attività da fare, come una visita al Castello di Buda, che si può raggiungere anche con la funicolare, o ancora il Museo Storico di Budapest e la Galleria Nazionale Ungherese. Infine, famosissimo (e bellissimo al contempo) il noto Ponte delle Catene, che attraversa il Danubio.

Verona

Abbiamo nominato Venezia, che è nota per essere la Città dell’Amore, ma ce n’è un’altra che merita questa menzione e che è famosissima al mondo per una delle storie d’amore più tragiche. Stiamo parlando di Verona, di una bellezza davvero unica al mondo, quasi stratificata, vista anche la dominanza di stili diversi, dalle tracce romane fino a quelle medievali o rinascimentali.

Il suo centro storico è anche stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Cosa vedere? A partire dall’Arena, che è praticamente un simbolo della città, fino a Piazza Bra o ancora Piazza delle Erbe, non si può proprio perdere la Casa di Giulietta, che è tra i motivi per cui turisti da tutto il mondo vengono proprio qui, dal momento in cui è connesso al dramma raccontato da William Shakespeare.

Potrebbe Interessarti Anche...