Info Turismo e Guida di Lisbona capitale del Portogallo

Viaggiare con il cane: le località pet friendly in Europa

viaggiare con il cane

Dagli hotel ai b&b passando per campeggi, case vacanza e agriturismo dalle città d’arte al mare o la montagna  se avete un cane sapete bene quanto sia complicato trovare una sistemazione che accetti anche i nostri amati animali. E una volta trovata la location, è meglio informarsi preventivamente se ad esempio, il cane è accettato nelle spiagge o nei musei, parchi o castelli per non incorrere in poco gradite brutte sorprese.

Avere un animale comporta qualche sacrificio è vero ma l’amore con cui ci ripagano vale la pazienza di cercare e trovare un luogo dove sono davvero ben accetti, di seguito vi segnaliamo alcune località europee molto accattivanti con strutture pet friendly.

Cattolica? Una città a misura di bau

Si può onestamente dire che Cattolica è una città pet friendly, le strutture che offrono soluzioni per chi viaggia con un cane sono molte e tutte ben organizzate per accogliere il nostro amato amico a quattro zampe.

Se gli hotel  e le strutture di accoglienza turistica in generale sono preparati ad accogliere i nostri cani, Cattolica non si risparmia nemmeno con le dog beach; aree attrezzate per accogliere i nostri quattrozampe dai lettini con ombrellone alle ciotole ai tappetini rinfrescanti, hanno a disposizione un tratto di mare tutto per loro solitamente ben delimitato e se volete regalarvi un tuffo in tutta serenità, in alcune dog beach c’è anche la possibilità di un dog sitter.

Una delle prime cose da prendere in considerazione è dove dormire: la lista degli hotel pet friendly a Cattolica, è davvero vasta ma tra le tante strutture spicca l’Hotel Gambrinus Mare che offre un ottimo rapporto qualità prezzo.

A Lisbona con il nostro amico quattrozampe

Lisbona, la bella capitale portoghese è decisamente pet friendly e purché il nostro cane sia in regola con le vaccinazioni sono ammessi quasi ovunque a patto che, ovviamente, non siano aggressivi. Lisbona è conosciuta come la città bianca per il bianco dominante di strade e case è una delle mete più amate dai turisti che viaggiano con i propri animali. Sapevi che puoi trovare tante bellissime spiagge a Lisbona dove passeggiare con il tuo cane?

Oltre ad accompagnarci nelle passeggiate alla scoperta della città, i cani a Lisbona sono ben accetti anche sui mezzi pubblici, con museruola e guinzaglio corto; possono entrare nei negozi e nei ristoranti ovviamente sempre al guinzaglio ed una lunga lista di alberghi, pensioni e pousade dalla struttura più low cost a quella luxury accettano i nostri animali. Su Booking puoi trovare tantissimi hotel pet friendly nel cuore di Lisbona.

Amburgo, la Venezia del Nord che ama i cani

Conta 2.500 ponti Amburgo è chiamata non a caso la Venezia del Nord. Poche le regole di base per i proprietari di cani turisti: passaporto europeo valido, vaccinazioni, oltre a guinzaglio e museruola sono obbligatori per i cani considerati pericolosi.

Senza ombra di dubbio, la Germania resta uno dei Paesi più dog friendly di tutta l’Europa. I cani di piccola taglia viaggiano gratis sui treni mentre per gli altri è previsto un biglietto a metà prezzo, Amburgo così come Berlino o Francoforte ad esempio, sono destinazioni ideali per chi ama scoprire città ricche di storia e cultura con il proprio cane. Molte le strutture alberghiere dog friendly dove il nostro cane è benvenuto, così come alcuni musei e castelli, ma è sempre meglio informarsi prima per avere la certezza assoluta.

Amsterdam, la città più pet friendly dell’Olanda

Tranquilla e silenziosa, Amsterdam colpisce ovviamente per la bellezza mozzafiato del paesaggio ma anche per la quantità di biciclette presenti! Canali, ponti e tipiche abitazioni in stile olandese affascinano i turisti che le scoprono passeggiando con il proprio cane al guinzaglio.


Per godersi appieno una vacanza ad Amsterdam è bene conoscere le regole per chi viaggia con i propri animali: obbligatorio il passaporto europeo con i dati del cane che però deve avere anche il microchip e serve una dichiarazione del veterinario che attesti la salute del nostro cane, con una data di non meno di 14 giorni prima di quella della partenza dal Paese di appartenenza; inoltre sarà necessaria una vaccinazione antirabbica valida e certificata anche sul passaporto.

Sui mezzi pubblici il cane può viaggiare, gratis e nel trasportino sulle gambe se di piccola taglia, per gli altri si paga il biglietto, per tutti indiscriminatamente è obbligo il guinzaglio, per i cani di grossa taglia è prevista anche la museruola. Molti i musei che accettano i cani, anche i ristoranti accettano amorevolmente i cani al punto che addirittura ne esiste uno appositamente dedicato, il Royal Canin Experience Cente. Tante le strutture alberghiere a partire da quelle a prezzi più low cost fino ad alcune strutture più dispendiose che accettano i cani.

Potrebbe Interessarti Anche...